Lezioni Fotoritocco PSP

Tutte le lezioni di FOTORITOCCO per PAINT SHOP PRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ELIMINARE UN PARTICOLARE INDESIDERATO



    Io scelgo questa foto, dalla quale provvederò a rimuovere il gruppetto di persone nel mezzo.
    Apriamo l'immagine sul nostro PSP. Duplichiamo il livello, e lavoriamo su di esso.
    Prendiamo lo strumento : CLONAZIONE

    Teniato premuto il tasto MAIUSCOLO della tastiera e clicchiamo su un lembo di terra nelle vicinanze del punto da ritoccare


    Cambiamo spesso il punto di origine, in modo da non far sembrare troppo evidente la clonazione.

    Continuiamo nella stessa maniera, fin quando non avremmo completamente eliminato il gruppetto di persone.

    Ritocchiamo le luci se lo riteniamo necessario (Vedi lezione n°4) e applichiamo un pò di contrasto (REGOLA-LUMINOSITA' E CONTRASTO- CONTRASTO 3 )

    Affiancare il prima e il dopo, ed ecco il risultato:

    CODICE
    TUTORIAL INTERAMENTE REALIZZATO DA PRINCIPESSA(C) FOR AAG E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA E IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:44
     
    Top
    .
  2. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RETOUCH BODY



    Apriamo la nostra modella su Psp. Io uso questa foto click
    Duplichiamo il livello, e lavoriamo su di esso.
    Andiamo su PENNELLO DISTORSIONE
    immagine3uk
    In alto troviamo le varie impostazioni per espandere, contrarre etc.


    Prendiamo lo strumento CONTRAI e cominciamo a modificare con piccoli tocchi la nostra figur. Mi raccomando un pò alla volta, altrimenti viene fuori un disastro.

    Con lo stesso metodo, utilizzando lo strumento ESPANDI è possibile aumentare il volume del seno, etc.
    Ed ecco il risultato



    CODICE
    TUTORIAL INTERAMENTE REALIZZATO DA PRINCIPESSAC FOR AAG NE E' PER TANTO VIETATA LA COPIA E IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:56
     
    Top
    .
  3. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RITOCCARE I CAPELLI



    Apriamo l'immagine da ritoccare su Psp, io scelgo questa CLICK

    Dopo aver effettualo il retouch, selezioniamo i capelli, con lo strumento SELEZIONE A MANO LIBERA , sfumatura 2 px

    immagine8rr



    Duplichiamo il livello.

    Andiamo su REGOLA- TONALITA' E SATURAZIONE-VIRAGGIO
    ed impostiamo come segue

    Abbassiamo l'opacità del livello al 47% circa.
    Con la gomma morbida cancelliamo l'area in eccesso intorno ai capelli.

    (I valori cambiano da immagine a immagine, e soprattutto dipende dal core dei capelli, per cui sta a voi
    scegliere le impostazioni adatte )



    Contastiamo, affianchiamo all'originale, ed ecco il risultato



    CODICE
    TUTORIAL INTERAMNTE REALIZZATO DA PRINCIPESSAC, NE E'ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA ED IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:57
     
    Top
    .
  4. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AGGIUNGERE IL MAKE UP



    Apriamo l'immagine da ritoccare e truccare su PSP.
    Io ho scelto questa xxx

    Procediamo a ritoccare la pelle, secondo i metodi imparati nelle precedenti lezioni. Otteniamo questo: xxx

    OMBRETTO E MASCARA

    1-Zoommiamo la nostra immagine mettendo in primo piano gli occhi.
    2- Selezioniamo le palpebre con lo STRUMENTO SELEZIONE A MANO LIBERA -> Ricordiamoci di impostarlo su Aggiungi in modo da selezionarle entrambe contemporaneamente
    3- Duplichiamo il livello
    4- Desaturiamo l'area selezionata andando su REGOLA-TONALITA' E SATURAZIONE-TONALITA',SATURAZIONE E LUMINOSITA' ED IMPOSTIAMO COSI'

    ottenendo questo risultato xxx

    5-Abbassiamo l'opacità del livello al 65% circa.
    6-Con la gomma morbida sfumiamo l'ombretto, in modo da eliminare le parti troppo nette e calcate.



    Ombretto colorato

    Ripetere i passaggi dal punto 1 al punto 4 per ottenere questo xxx
    Andiamo su REGOLA-TONALITA' E SATURAZIONE-VIRAGGIO e scegliamo il colore di ombretto che preferiamo, esempi:


    Ripetere i passaggi 5 e 6.
    Adesso noterete che si sono colorate anche le ciglia, quindi dobbiamo procedere a scurirle.

    Duplichiamo il livello principale (l'immagine intera)
    Portiamola in primo piano e selezioniamo le ciglia, accuratamente: xxx
    Invertiamo la selezione epremiamo sulla tastiera il tasto CANC in modo da lasciare solo le ciglia.
    DESATURIAMO e andiamo su REGOLA-LUMINOSITA' E CONTRASTO-CURVE ed impostiamo cosi

    Abbassiamo l'opacità al 60% circa.
    PHARD

    Creiamo un nuovo livello impostato su LUCE DIFFUSA.
    Prendiamo un pennello morbido, colore #be0000
    e coloriamo le guance in questo modo
    xxx
    Abbassiamo l'opacità al 25% circa.

    ROSSETTO
    Duplichiamo il livello di sfondo.
    Con lo strumento selezione a mano libera, con sfumatura 2%, selezioniamo la bocca xxx
    Andiamo su REGOLA-TONALITA' E SATURAZIONE- VIRAGGIO , e scegliamo un colore adatto per il rossetto (Restiamo naturali ovviamente, quindi tutte le gradiazioni di rosa, rosso, o aranciato)


    Uniamo tutti i livelli.
    Ridimensioniamo se necessario ed applichiamo un pò di contrasto.
    Affianchiamo il prima e il dopo.

    Ed ecco il risultato:

    CODICE
    TUTORIAL INTERAMENTE REALIZZATO DA PRINCIPESSAC PERTANTO NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA ED IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:58
     
    Top
    .
  5. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RITOCCARE GLI OCCHI

    Apriamo l'immagine su PSP, io ho scelto questa XXX
    Ritoccare la pelle come precedentemente imparato, fino ad ottenere una bella base XXX
    Duplichiamola.
    Con lo strumento SELEZIONE A MANO LIBERA, impostato con la sfumatura a 2 px, selezioniamo la parte bianca dell'occhio.

    Andiamo su REGOLAZIONE-LUMINOSITA' E CONTRASTO-CURVE ed impostiamo cosi

    Uniamo tutti i livelli e poi duplichiamolo.
    Procediamo adesso a selezionare l' iride, sempre con LO SRUMENTO SELEZIONE A MANO LIBERA

    Desaturiamo gli occhi andando su REGOLA-TONALITA' E SATURAZIONE - TONALITA'/SATURAZIONE/LUMINOSITA' ed impostiamo come segue

    Andiamo su REGOLAZIONE-TONALITA' E SATURAZIONE-VIRAGGIO
    ed impostiamo cosi


    Creiamo un nuovo livello e procediamo a colorare il bulbo secondo questo schema :

    Impostiamo il livello su LUCE DIFFUSA con opacità al 50%

    Affianchiamo all'originale e salviamo.
    Con lo stesso metodo, potete colorare gli occhi del colore che preferite, purchè risulti REALE, quindi non fatemi gli occhi viola, rossi, gialli, che vi boccio direttamente XD

    Ecco il mio risultato finale:


    CODICE
    TUTORIAL REALIZZATO INTERAMENTE DA PRINCIPESSAC PERTANTO NE E'ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:58
     
    Top
    .
  6. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    RITOCCARE LUCI, OMBRE E COLORI
    Apriamo l'immagine da modificare su psp, io ho scelto questa XXXX
    Procederò a rimuovere l'eccessimo arancione e verde.

    NB:
    OGNI IMMAGINE E' DIVERSA DALL'ALTRA PER CUI I VALORI CHE USERO' SONO COMPLETAMENTE DIVERSI DA QUELLI CHE USERETE VOI. NON ESEGUITE ALLA LETTERE ALTRIMENTI VI VERRA' FUORI SOLO UN GRAN MACELLO

    Andiamo su REGOLA-BILANCIAMENTO COLORE, spuntiamo la casella OPZIONI AVANZATE ed impostiamo in questo modo ->

    Diamo l'ok.
    Poi di nuovo REGOLA- CORREZIONE SCOLORIMENTO ed impostiamo così

    Diamo l'ok.
    Poi di nuovo REGOLAZIONE-MAPPA TONALITA' ed impostiamo cosi

    Diamo l'ok.


    Risultato finale
    CODICE
    TUTORIAL INTERAMENTE REALIZZATO DA PRINCIPESSA(C) PERTANTO NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA E IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:59
     
    Top
    .
  7. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    USARE IL PENNELLO DISTORSIONE

    Aprire l'immagine su PSP.
    Ritoccare la pelle per ottenere una bella base su cui lavorare.
    ATTIVIAMO IL PENNELLO DISTORSIONE
    immagine3uk


    LO STRUMENTO è molto facile da usare, vi consiglio prima di provare un pò i vari strumenti, per vedere l'effetto che provocano quando applicati, cosi potete rendervene conto da soli, e fare un pò di pratica.
    Quando apriamo una foto da modificare, bisogna sempre guardarla bene per renderci conto di quello che necessita di essere modificato.
    Noteremo se il naso è sporgente, sproporzionato al volto, o magari il volto è troppo magro, o troppo pienotto etc.
    Nella foto che ho utilizzato, ho provveduto a riempire l'ovale troppo magro, ad accorciare il mento troppo sporgente e spigoloso, ad assottigliare il naso e a riempire un pò le labbra.
    Qui potete vedere quali parti ho modificato e con quali strumenti

    E questo è il risultato finale

    MIRACOLOSO oserei dire ^^

    CODICE
    TUTORIAL INTERAMENTE REALIZZATO DA PRINCIPESSA(C) PERTANTO NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA E IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 12:59
     
    Top
    .
  8. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ELIMINARE LA PELLE LUCIDA

    Apriamo l'immagine da ritoccare, io ho scelto questa xxx
    Ritocchiamo la pelle ed eliminiamo le imperfeezioni come abbiamo imparato nella lezione numero 1.

    Salviamo questi pennelli xxx
    e carichiamoli su PSP.

    Con il contagoccie prendiamo il colore della pelle della foto e con uno dei pennelli appena caricati, passiamo sulle zone lucide


    Abbassiamo l'opacità del livello a circa 57% e aggiungiamo un pò di contrasto andando su REGOLA-MESSA A FUOCO- METTI A FUOCO

    Ed ecco il risultato:

    TUTORIAL REALIZZATO INTERAMENTE DA PRINCIPESSAC PERTANTO NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA ED IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 13:00
     
    Top
    .
  9. ~Principessa©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    UTILIZZARE LO STRUMENTO TRUCCO
    PER QUESTO TUTORIAL HO SCELTO QUESTA IMMAGINE XXXX
    LO STRUMENTO TRUCCO, è utile soprattutto per eliminare piccole imperfezione come i nei. Il suo utilizzo è molto semplice.
    Clicchiamo su ->STRUMENTO TRUCCO


    Passiamolo sui nei o brufoli ed essi scompariranno miracolosamente :D



    UTILIZZARE LO STRUMENTO RIMOZIONE GRAFFI

    Utilizzarlo è molto semplice.
    Attiviamo innanzitutto LO STRUMENTO RIMOZIONE GRAFFI
    Procediamo passandolo sulle boprse e sulle rughe della fronte o attorno alle labbra.



    Dopo aver rimosso le imperfezioni con gli strumenti precedentemente spiegati, procediamo a levigare leggermente la pelle.
    Duplichiamo il livello dell'immagine già ritoccata e selezioniamo il volto, andiamo su modifica-copia e poi modifica-incolla
    Cancelliamo gli occhi, le sopracciglia e la bocca.
    Andiamo su REGOLA - MORBIDEZZA- FUOCO DIFFUSO ed impostiamo cosi ->

    Abbassiamo l'opacità al 50% circa.


    Uniamo tutti i livelli,ed applichiamo un pò di contrasto andando su Regola-Messa a fuoco-Metti a fuoco.
    Affianchiamo il prima al dopo ed ecco qui il nostro risultato ^^



    TUTORIAL INTERAMENTE REALIZZATO DA PRINCIPESSAC PERTANTO NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA ED IL PLAGIO


    Edited by Ducitta© - 22/7/2013, 13:00
     
    Top
    .
  10. Ducitta©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SBIANCARE I DENTI



    Apriamo l'immagine su PSP, io uso questa: Kaley Cuoco
    Effettuiamo il retouch e il make up come abbiamo visto nelle precedenti lezioni.
    Dopodichè, con lo strumento SELEZIONE A MANO LIBERA, con sfumatura 2 px


    selezioniamo i denti




    Duplichiamo il livello e andiamo su
    REGOLA-LUMINOSITA' E CONTRASTO-CURVE
    ed impostiamo cosi


    Applichiamo un pò di contrasto come sempre, affianchiamo, firmiamo, ed ecco il risultato:


    CODICE
    TUTORIAL REALIZZATO INTERAMENTE DA PRINCIPESSA(C) PERTANTO NE E' ASSOLUTAMENTE VIETATA LA COPIA ED IL PLAGIO
     
    Top
    .
9 replies since 21/5/2011, 18:36   102 views
  Share  
.
Top
Top