Tutorial Capelli

PSP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. erikuzzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo tutorial vi mostrerò alcune linee guida per colorare i capelli.

    Ricordate che le linee guida che vi mostrerò sono specifiche per questa immagine, ciò vuol dire che per ogni immagine dovrete giocare con l'opacità dei livelli in modo da ottenere il giusto effetto desiderato =)

    partiamo da questa immagine:

    http://img690.imageshack.us/img690/3228/tu...alcapellibn.jpg

    Si possono utilizzare diverse tecniche per colorizzare i capelli, io vi mostrerò la mia tecnica, utilizzeremo solo 4 passaggi uguali per ogni tipo di capelli:

    1 - Selezioniamo con lo strumento Selezione da punto a punto i capelli.

    2 - Con lo strumento Riempimento, riempiamo la selezione.

    3 - Settiamo il livello nel modo che più ci convince e Regoliamo l'opacità come più ci piace.

    4 - Deselezioniamo i capelli e facciamo una Sfocatura Gaussiana di solito un valore compreso fra 5 e 10 ; cancelliamo l'eccesso di colore ed ecco i capelli fatti!


    Ma andiamo a vedere per bene nel dettaglio :

    CAPELLI CASTANO CHIARO


    Selezioniamo i capelli del soggetto e riempiamoli del colore scelto , io ho scelto questo : #81684C



    Io settato il livello su Luce Diffusa con opacità 60 , duplichiamo il livello e lo settiamo su Colore con opacità 50. questo è il risultato :



    Una volta fatto questo, come ben sappiamo, i capelli castano chiaro hanno anche dei riflessi biondi, quindi per dare il giusto effetto alle aree dei capelli più chiare, sopra ad esse con il pennello andiamo a stendere un pò di colore biondo, io ho usato questo : #C6AF7A , settiamolo su Luce diffusa con opacità a nostro piacere in base all'effetto che vogliamo e su di esso facciamo una Sfocatura Gaussiana con valore 10 , inoltre una volta deselezionato il tutto, andiamo a fare una sfocatura Gaussiana con valore 5 anche sugli altri 2 livelli di marrone che abbiamo fatto in precedenza ed il risultato è questo :





    CAPELLI BIONDI

    Sempre con lo stesso procedimento di prima andiamo a riempire la selezione dei capelli con il colore bianco #ffffff settiamolo su Colore con opacità 25 :



    Fatto questo passiamo al biondo, scegliamo un colore che ci piace per il biondo, io ho scelto questo #BFA972 settato su Luce Diffusa con opacità 70 (ricordate che per ogni color il biondo può essere diverso e anche il valore dell'opacità!) riempiamo il livello e otteniamo questo :



    Spesso come in questo caso, notiamo che si vede bene la ricrescita scura e altre piccole zone d'ombra che lasciandolo come abbiamo appena fatto non è bello da vedere, quindi le andiamo a correggere un marroncino a piacere in questo modo:



    Fatto questo, Sfocatura Gaussiana con valore 10 del marroncino, settiamolo su Colore con opacità 45 , applichiamo la sfocatura gaussiana con valore 5 anche sul livello del biondo e del bianco e questo è il risultato che otteniamo:




    CAPELLI ROSSI


    Solito procedimento, solo che qui risulta leggermente più veloce colorare in capelli, visto che dopo aver colorato la pelle i capelli tendono già un pò al rossiccio, quindi dobbiamo sfruttare ed evidenziare questo punto a nostro favore.
    Io ho scelto il colore #5b190b che è simile ad un colore terra bruciata:



    Settiamo il livello su Luce Diffusa con opacità 36



    Ci potrebbe già piacere così, ma per dargli un tocco di rosso in più duplichiamo il livello , settiamolo su Tonalità con opacità 27, Applichiamo la Sfocatura Gaussiana con valore 5 su entrambi i livelli ed otteniamo questo risultato :




    CAPELLI NERI


    Sempre con lo stesso metodo usato in precedenza, dopo aver selezionato andiamo a riempire il livello con il colore #191517 settiamo su Luce diffusa con opacità 70 ed otteniamo questo :



    Duplichiamo, settiamo su Saturazione(e) con opacità 79 e otteniamo questo:



    Deselezioniamo il tutto, facciamo la Sfocatura Gaussiana con valore 5 su entrambi i livelli, puliamo bene con lo strumento Gomma le varie sbavature ed otteniamo questo:



    CAPELLI CASTANO SCURO

    Fatto il solito procedimento, andiamo a riempire il livello con il colore #513f31 , lo settiamo su Differenza con opacità 46 ed otteniamo questo :



    Duplichiamo il nostro livello e lo settiamo su Saturazione con opacità 65 ottenendo questo risultato :



    Ora, siccome in questa immagine, i capelli hanno un riflesso leggermente più chiaro



    per non lasciare l'effetto bianco nelle zone chiare gli andiamo a mettere un colore castano chiaro a scelta con il pennello e facciamo una Sfocatura Gaussiana di valore 10 e negli altri 2 livelli di valore 5 e otteniamo questo :



    una volta completato il nostro color l'effetto finale sarà questo :




    TUTORIAL CREATO DA ERIKUZZO PER AAG . E' VIETATA LA COPIA TOTALE O PARZIALE.


    Edited by erikuzzo - 5/2/2013, 12:21
     
    Top
    .
0 replies since 12/5/2012, 13:10   123 views
  Share  
.
Top
Top