Pizzoccheri alla valtellinese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. haru.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buondi =) vi allieto la giornata con la ricetta di un piatto buonissimo!è il mio primo piatto preferito *-*
    i pizzoccheri alla valtellinese,un piatto lombardo(valtellina) molto gustoso e facile da preparare


    procuratevi
    - circa 400 grammi di formaggio valtellinese
    leggermente grasso e stagionato ma non troppo, come per esempio un “casera stagionato” (il più usato) o il bitto (decisamente più saporito ma molto più costoso)
    - 300/400 grammi di burro
    - una mezza verza
    - 5 patate
    - aglio e salvia
    - pizzoccheri, sempre se non vogliate fare voi stessi anche la pasta.

    Per prima cosa mettete a cuocere le patate in una casseruola piena d’acqua, fate la stessa cosa con la verza tagliata a listarelle non troppo spesse.
    Mentre le patate e le verze cuociono, tagliate il formaggio a piccoli cubetti e preparate in una casseruola il burro, la salvia e una mezza testa d’aglio che potete lasciare intiera per poi toglierla alla fine se questa potesse dare fastidio al palato.
    Appena le patate e le verze sono cotte, tagliate le patate a cubetti non troppo piccoli e fate bollire l’acqua salata per metterci dentro i pizzoccheri che vanno cucinati come se fosse una normale pasta.
    Nel frattempo fate sciogliere il burro con salvia e aglio e nonappena la pasta è pronta fate saltare in padella tutti gli ingredienti al fine di sciogliere bene il formaggio che deve filare e servite con una spolverata abbondante di pepe.
    Come abbiamo visto, la preparazione dei pizzoccheri valtellinesi è molto facile, il consiglio è quello di assaporare i pizzoccheri all’ora di pranzo poichè il livello energetico è decisamente molto alto per via della presenza del burro e del formaggio. Quello che abbiamo appena visto è un piatto molto ricco e prelibato che fa parte della cultura dei valtellinesi che in genere mangiano i pizzoccheri almeno una volta al mese.


    pizzoccheri-2



    link ricetta(ode al vino)
     
    Top
    .
0 replies since 9/12/2011, 11:47   13 views
  Share  
.
Top
Top