Shakira

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Shakira, nome d'arte di Shakira Isabel Mebarak Ripoll (Barranquilla, 2 febbraio 1977), è una cantautrice, attrice, ballerina e produttrice discografica colombiana.
    Annoverata tra i principali esponenti del pop latino, ha debuttato nel mercato discografico latinoamericano nel 1991, dominandone la scena per oltre un decennio. Nel 2001 ha conseguito successo mondiale con l'album Laundry Service, che ha venduto 15 milioni di copie piazzandosi tra i 100 album più venduti di sempre. Due volte vincitrice del prestigioso Grammy Award, e 8 volte vincitrice del Latin Grammy Award, è inoltre considerata l'artista musicale colombiana di maggior successo commerciale, con circa 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha avuto un ruolo di apripista per l'intera categoria degli artisti sudamericani, essendo la prima e finora la sola cantante dell'America Latina ad aver raggiunto il primo posto in classifiche come la Billboard Hot 100 e le classifiche nazionali dell'Australia e del Regno Unito, senza contare il fatto che la sua hit, La tortura è stata la prima canzone in spagnolo ad imporsi nelle classifiche statunitensi. Autrice di singoli celebri tra i quali Hips Don't Lie, Whenever, Wherever, Underneath Your Clothes e Waka Waka (This Time for Africa) Shakira è tra gli artisti di maggiore successo al mondo.
    Shakira Isabel Mebarak Ripoll è nata il 2 febbraio 1977 a Barranquilla, una località portuale della Colombia sul Mar dei Caraibi, considerata una vivacissima città di danze e colori in occasione del suo noto Carnevale. La famiglia di Shakira è composta dal newyorkese William Mebarak Chadid, scrittore e gioielliere di origini libanesi, e da Nidia del Carmen Ripoll Torrado, colombiana di nascita ma di origini catalane e italiane. Già da piccolissima cominciò a coltivare l'interesse per lo spettacolo: all'età di 5 anni rivelò la sua predisposizione alle danze e ai canti arabi. Secondo quanto racconta sua madre, Shakira da bambina amava scrivere, al che alla famiglia sovvenne il sospetto che volesse diventare una scrittrice:
    « La bimba cominciò ad ossessionarsi con la scienza, finché non supposi che sarebbe diventata un'investigatrice, però dopo si chiuse nella sua cameretta notte e giorno a scrivere racconti e poesie. Ci ingannò di nuovo quando pensammo di aver avuto una figlia scrittrice, finché ho scoperto che questo della scrittura non era che il primo passo e ciò che lei stava scrivendo erano i testi delle sue canzoni. »
    Compose la sua prima canzone a otto anni, intitolata Tus gafas oscuras (I tuoi occhiali scuri) e dedicata a suo padre. Fu proprio quest'ultimo che lanciò la figlia nel mondo della televisione, facendola apparire in trasmissioni sia televisive che radiofoniche. Da allora la giovane Shakira si impegnò sempre di più: nel 1988 partecipò al concorso per giovani talenti musicali In cerca di un artista bambino (Trovando Artista Infantil), trasmesso dall'emittente colombiana Telecaribe. Vinse il concorso anche nei tre anni successivi. A 11 anni imparò a suonare la chitarra. Molte delle sue prime canzoni avevano uno sfondo autobiografico: la più importante fu quella scritta per il fratello morto in un incidente stradale, episodio che rappresentò la maggiore amarezza dell'infanzia della bambina.
    Anche il ballo fu, sin dall'infanzia, una componente fondamentale dell'educazione dell'artista colombiana: da giovane, in uno dei ristoranti mediorientali preferiti da suo padre, Shakira sentì per la prima volta la cosiddetta darbuka, peculiare tamburo dal suono ruvido di cui fanno largo uso le melodie arabe e persiane; salì sopra il tavolo per danzare, riscuotendo gli applausi dei proprietari del locale. Come artista precocissima, Shakira ebbe la prima delusione quando, a 10 anni, fu cacciata dal coro della scuola perché la sua voce era considerata "troppo forte". Di contro furono tante le soddisfazioni: la signorina Mebarak divenne una vera e propria celebrità locale, e poté conoscere le persone che l'avrebbero lanciata a livello nazionale: innanzitutto la produttrice di teatro Monica Ariza, la quale, durante un volo aereo, convinse Ciro Vargas della Sony Music colombiana a fare un provino con Shakira, e la prese immediatamente. All'epoca la giovane cantante, come rivelò in successive interviste, amava ascoltare Led Zeppelin, Beatles, The Police, Cure e Nirvana.
    A 13 anni emigrò a Bogotá, capitale della Colombia, e alle spalle aveva numerosi brani scritti sin da quando aveva otto anni. La passione per il canto e per la musica la portò ad incidere il primo disco nel 1991, a soli 14 anni. Il disco, intitolato Magia e pubblicato dalla Sony Music Colombia, ottenne discreti consensi sia da parte della critica sia da parte del pubblico. Inoltre cominciò ad imporla all'attenzione degli esperti, che la segnalarono al Festival OTI tenutosi quell'anno in Spagna quale rappresentante della Colombia. Al festival non poté però partecipare giacché non raggiungeva l'età minima di ammissione, pari a 16 anni.
    Il suo secondo album, Peligro (Pericolo), non riscosse un particolare successo esterno. In ogni caso, l'LP rappresentò per Shakira la definitiva consacrazione alla musica come scopo della sua vita, anche se la giovane colombiana fu scoraggiata da quest'insuccesso. Le venne offerta così una parte in una telenovela colombiana, "El Oasis", che avrebbe lasciato solo nel 1997, e girò alcuni spot nella nazione natia per concedersi una pausa dall'intensa produzione musicale. L'amore per la musica però non era diminuito e decise di pubblicare nel 1995 un nuovo CD, Pies descalzos (Piedi scalzi), che a differenza dei due precedenti conteneva testi più autobiografici e passionali. A sorpresa il disco fu un grande successo commerciale, e impose l'autrice all'attenzione del grande pubblico statunitense, spagnolo e specialmente di quello sudamericano, riuscendo a vendere oltre quattro milioni di copie e primeggiando nelle vendite in ben otto Paesi. L'album conteneva brani quali "Estoy aquí" (Sono qui), che più degli altri divenne universalmente noto, "Dónde Estás Corazón" (Dove sei cuore), "Pies descalzos, sueños blancos" (Piedi scalzi, sogni bianchi) e "Un Poco De Amor" (Un po’ d’amore). Grazie a queste canzoni orecchiabili, Shakira conquistò centinaia di migliaia di fan di madrelingua spagnola, e divenne la stella più promettente e giovane dell'intero panorama musicale latinoamericano di quel decennio.
    Spinta dal successo, Shakira decise poco dopo di pubblicare un nuovo album contenente le canzoni remixate di Pies descalzos, realizzate dai dj che lavoravano per le radio che avevano apprezzato la ballabilità delle sue canzoni. In Brasile l'album vendette 900.000 copie: ciò convinse Shakira a remixare molti dei pezzi in portoghese. La piccola rivoluzione introdotta in Pies descalzados risiede nello stile della musica: per la prima volta l'artista colombiana personalizzò le proprie canzoni mescolando pop e rock.
    Come ricorda la stessa Shakira, fu Gloria Estefan la prima persona a incoraggiarla verso l'esperienza anglofona, offrendo la propria collaborazione per la resa in inglese dell'intero album Donde estan los ladrones?. Restìa a tale progetto, l'artista colombiana cominciò a maturare la decisione di occuparsi personalmente della stesura dei testi, malgrado la difficoltà di confrontarsi con una lingua straniera. Si esibì tuttavia con la versione inglese di Inevitable, uno tra i suoi brani più apprezzati.
    Tra le canzoni di maggiore successo dell'album, anche Ojos asì fu tradotta in inglese da Gloria Estefan col titolo di Those Eyes (Quegli occhi) ed entrò poi a far parte dell'album Laundry Service con il titolo Eyes Like Yours, in cui si notano marcatamente i tratti distintivi della musica della cantante colombiana: la miscela di rock e musica latino-americana le diede un successo enorme. Tuttavia in Ojos asì si evincono chiare influenze orientali, che battono nel cuore di Shakira come pure nella sua musica.
    A quel punto Shakira si rese conto di come imparare bene quella lingua fosse l'unico modo per poter gestire le proprie opere presso il mercato internazionale: iniziò così a studiare l'inglese per dedicarsi in prima persona alla scrittura di pezzi in questa lingua.
    Shakira ha sempre scritto e prodotto da sé la propria musica. È considerata da molti critici, oltre che una bravissima autrice di testi e musiche, una eccezionale produttrice. Di sé ha sempre detto di essere una perfezionista.
    Shakira ha scritto tutte le canzoni che ha cantato con sole due eccezioni: quando ha cantato nel 2006 il grande successo internazionale Hips don't lie con Wycleaf Jean, nonostante sia stata inserita tra i crediti per i versi che ha composto, la canzone era in buona parte una ripresa di un vecchio successo di Wycleaf, Dance like this; l'altra è Eyes like yours, tradotta da Gloria Estefan. E' influenzata molto dalla cultura araba, da cui ha tratto ispirazione per il successo internazionale Ojos así, ma nel suo bagaglio di esperienze musicali vi sono gruppi come i Led Zeppelin e gli AC/DC, tanto che durante il Tour of the Mongoose ha cantato Back in Black.

    Curiosità:

    Il nome Shakira, tradotto dall'arabo significa Donna piena di grazia, ma è anche una forma di ringraziamento dato che deriva dalla parola araba Shukhran (grazie). Era anche il nome della nonna paterna[26].
    Shakira è poliglotta: infatti sa parlare l'arabo (grazie al padre che è di origini libanesi), lo spagnolo e l'italiano (imparate dalla madre che aveva i genitori di queste due nazionalità), l'inglese e il portoghese; ma lei afferma di saper amare solo in spagnolo.
    Shakira ha detto che da piccola ascoltava con il padre le canzoni di "Fairuz", una cantante libanese. La sua canzone preferita era "atney al naya", che ha cantato pure lei quando si è esibita nei paesi arabi.
    La popstar è assiduamente presente nelle classifiche delle donne più belle del mondo.
    È arrivata al 6º posto nel 2006 e, nella top 100 delle donne più affascinanti e desiderabili stilata nel 2007, si trova al 38º posto.
    Il suo quoziente intellettivo è pari a 140, ovvero al disopra del livello medio della maggior parte delle persone, pari a 100.
    Ama esibirsi spesso a piedi nudi, nonostante la sua statura sia 1.56 m.
    Shakira ha partecipato come Special Guest Star nella serie Disney I maghi di Waverly nell'episodio Quel tipo sembra Shakira (Episodio 12, Stagione 3).




    Che dire. Assolutamente sublime.
    Attached Image
    22698981

     
    Top
    .
  2. Marilù ©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhaaaaaooo,quanta roba xD

    L'immagine non è recente,vero?
    Comunque anche a me piace :)
    Non è la mia preferita in assoluto,ma non la scarto :D
     
    Top
    .
  3. Ducitta©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi piace particolarmente ma posos dire che è l unica semplice cantante che è rimasta con una voce mozzafiato e un fisico bellissimo oltre alla sua capacità ottima di ballare! Bravissima :)
     
    Top
    .
  4. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'immagine è recentissima,2011 xD
    Per far capire un po' la sua bravura do i link di qualche video,per chi non la conoscesse molto o conoscesse solo le canzoni popolari ;)

    Sale el sol,Prima esibizione nota,al Rock in rio. Toccante,parecchio ç_ç (Dedicata a Gustavo Cerati,grande collaboratore ma soprattutto suo grande amico,da ormai un po' di tempo ricoverato gravemente.)
    www.youtube.com/watch?v=idcighADREA

    "No". Pezzo con un testo assurdo.. Forse il migliore della sua carriera. Non posto un live ma il video,perchè il connubio video-canzone è perfetto.
    www.youtube.com/watch?v=WhoPPnDiY5c&ob=av2n

    Il mio pezzo preferito in assoluto, Inevitableeeeeeee *-*
    La qualità non è altissima,ma vi assicuro che qui è solo da aguzzare l'udito ;) Performance epica.
    www.youtube.com/watch?v=uGB_1ulW22I

    Se poi qualcuno si interessa davvero e vuole altro materiale chieda xD
     
    Top
    .
  5. Marilù ©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aahahahhabene,si vede che la seguo mooooooltoo!
     
    Top
    .
  6. FraFryna;
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace, graziosa:)
     
    Top
    .
  7. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fate largo,E' arrivata Shakira!
    Mamma mia.. Stamattina (In realtà per il fuso lì il concerto è iniziato alle 2 di notte,ovvero alle 7 qui da noi) Shakira si è esibita al Rock in Rio 2011. Il rock in rio per chi non lo sapesse è il più grande festival di musica rock del Brasile dall'imprenditore Roberto Medina, successivamente esportato anche in Portogallo col nome di Rock in Rio Lisboa. Col tempo poi non è stata solo una manifestazione Rock ma anche con influenze pop/rock,quali Shakira.
    Non è la prima volta che la colombiana partecipa.
    Infatti è stata presente all'evento (Che dura generalmente 10 Giorni) anche Nel 2010 (In cui si è Sdoppiato l'evento ed è stato fatto a Lisbona e a Madrid,lei ha partecipato a entrambi.),nel 2008,nel 2006 e la mia memoria si ferma lì XD
    Va ricordato che erano 10 anni che il Rock in Rio non si teneva proprio in Brasile,pertanto è un evento che rimarrà sicuramente impresso.
    Comunque,l'esibizione di Shakira era prevista per le 6.00 (parlerò da ora in avanti solo di ora italiana,contate che in Brasile di fuso ci sono 5 Ore in meno) ed infatti io avevo messo la svegli alle 5 30 per non perderla XD (Youtube sul canale del Rock in Rio dava la possibilità a tutti i vedere in diretta in streaming i concerti). Dopo un'ora che ero lì a chiacchierare con altri Shakiriani in attesa come me,spunta lei Intervistata,col suo nuovo look dalle punte dei capelli rosa,che sta per salire sul palco. Infatti dopo non più di 20 minuti eccola.
    Inizia subito con una sorpresa: Nell'intro normale del tour fatto fin'ora,l'intro del concerto era composto dalla canzone Pienso en ti seguita da Anos Luz/Why wait (In base al fatto che il paese fosse anglofono o ispanofono),ma al Rock in Rio Shakira Canta Estoy aqui.
    Poi la scaletta rimane invariata se non per un'altra sorpresa ovvero il Duetto con Ivete Sangalo,nota artista brasiliana,nel pezzo "Pais tropical".
    La voce si dimostra riposatissima e in formissima,con vibrati e acuti da far paura.
    Sì,è valsa la pena dormire 4 ore stanotte ragazzi.
    Performance epica.

    Ecco un video.

    Estoy Aqui.


    P.s. Sia chiaro che ho scritto tutto di mano mia e non ho copiato Nulla eh xD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Member
    Posts
    15,024
    Location
    ... da casa mia...

    Status
    Anonymous
    A me Shakira piace, e mi sembra anche simpatica e semplice al contrario di molte persone dello spettacolo.
     
    Top
    .
  9. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esattamente quel che penso.
    E' rimasta la stessa bimba xD Se la vedete in atteggiamenti quotidiani è troppo carina xD
    Tipo guardate questi video prima del rock in rio **
    http://youtu.be/yzJS5Dicn4w
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AXESbwh7KCo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Member
    Posts
    15,024
    Location
    ... da casa mia...

    Status
    Anonymous
    Ammazza, parla anche il portoghese?
    Graaandeeeee!
     
    Top
    .
  11. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh sì!
    Parla Spagnolo,Portoghese,Inglese (Con il suo accento di cadenza latina meraviglioso xD),e Francese.
    Poi sa qualche cosina di tedesco e di italiano *-*

    Edited by Shateo - 1/10/2011, 10:56
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Member
    Posts
    15,024
    Location
    ... da casa mia...

    Status
    Anonymous
    Boia! gif
     
    Top
    .
  13. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo dire che sa qualche cosina di tedesco xD
    Comunque ad esempio,qui vedete un'intervista fatta a Milano anni fa (2005),con Shak in splendida forma *-*
    Allegra,simpatica e fa morir dal ridere XD
    www.youtube.com/watch?v=tDJfQucAjGw
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Member
    Posts
    15,024
    Location
    ... da casa mia...

    Status
    Anonymous
    Anche il tedesco?
    Wowww!!!
    Comunque è proprio simpatica!
     
    Top
    .
  15. Shateo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non so veramente che dire.
    AMO questa donna,nulla da fare. E' un orgoglio Assurdo ricevere certe notizie.
    Grande Donna.
    http://www.whitehouse.gov/the-press-office...istration-posts Vedete cosa è questo?
    E' un annuncio Dal PRESIDENTE OBAMA IN PERSONA,che annuncia le 4 Persone che più sono state influenti per l'eccellenza dell'istruzione e educazione donata alle comunità ispanoamericane.
    Ecco,Shakira è in cima a questa lista.
    Ora ditemi,quale altra donna di questo calibro,con questo successo,riesce a mantenersi coi piedi per terra e anzi,dare tutta sè stessa per il progresso del suo paese ma non solo,di tutto il Sud America.
    Io sono troppo fiero di lei.
     
    Top
    .
16 replies since 26/9/2011, 20:45   195 views
  Share  
.
Top
Top