Retouch filtro sale e pepe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member
    ✿✿✿✿✿✿✿

    Group
    Member
    Posts
    15,024
    Location
    ... da casa mia...

    Status
    Anonymous
    In questo tutorial impareremo a fare un retouch con un filtro che trovate dentro PSP, ovvero il "filtro sale e pepe" che ci aiuterà a dare un effetto abbastanza naturale al nostro ritocco fotografico.

    Ma iniziamo subito salvando QUESTA immagine ed aprendola in PSP.

    Prima di tutto dobbiamo ridimensionarla, consiglio di non lasciarla troppo grande, ma neanche troppo piccola, riduciamola al 70% (491x717 px).

    A questo punto duplicliamo l' immagine e lasciamo l' originale da una parte, ci servirà all' ultimo quando dovremo affiancarla a quella ritoccata.

    Andiamo su finestra>duplica e po su regola>correzione fotografica intelligente così correggeremo la nostra immagine con luci, colori ecc... e la metteremo a fuoco. Io userò queste impostazioni ma ricordate che variano da immagine ad immagine, sarete voi a valutare la correzione giusta; premiamo OK.

    Andiamo sui livelli e innalziamo l' immagine a livello di sfondo.

    Prendiamo lo strumento trucco ed impostiamolo in questo modo

    png
    e passiamolo sui nei e sui bufoletti (ovviamente potete ingrandire o rimpicciolire la dimensione dello strumento asseconda delle esigenze).

    Ora portiamo l' intensità dello strumento trucco da 85 a 70/75 non di
    più [IMG=pnghttp://img607.imageshack.us/img607/4664/34047330.png[/IMG] altrimenti, se aumentiamo troppo l' intensità, rischieremo di modificare l' occhiaia togliendo il rigonfio del bulbo e diventerebbe troppo innaturale, secondo me. Proseguiamo e iniziamo a togliere le rughette facendo molta attenzione a non modificare eccessivamente l' occhiaia per il motivo sopra citato.
    Ecco come più o meno dovrebbe cambiare l' immagine dopo questi passaggi:

    Torniamo sui livelli sulla dx e duplichiamo il livello di base, prendiamo lo strumento lazo a sfumatura 2 da punto a punto
    aggiungi (maiusc)
    png e iniziamo a circoscrivere SOLO le aree del viso da correggere, io le ho circoscritte così e passiamo al nostro filtro da utilizzare.

    Regola>aggiungi/rimuovi disturbo>filtro sale e pepe e settate come ho fatto io:
    (anche questi parametri variano da immagine ad immagine) e cliccate l' OK. Deselezioniamo tutto e abbassiamo l' opacità dell' 85% ed uniamo i livelli.

    Apriamo una tela trasparente 900x900 px e mettiamo le 2 immagini affiancate (la prima la potete anche tagliare, basta che si veda la parte del viso interessata), ritagliamo la parte di tela in eccesso, se volete, colorate la tela, firmate e salvate in formato PNG.

    Ed ecco il mio risultato: io già che c' ero le ho dato una sistemata alle sopracciglia perchè facevano pena ahahah utilizzando lo strumento trucco a intensità 90 e dimensioni 8.

    Beh... direi che abbiamo migliorato la tipa senza levigarla eccessivamente... che dite?

    ATTENZIONE: la regolazione fotografica intelligente, i settaggi del filtro e l' abbassamento dell' opacità del livello duplicato, variano da immagine ad immagine.

    P. S. Questo filtro potete usarlo anche insieme all' alien skin doctor, basta duplicare il livello di base e calare l' opacità.
    Ci sono immagini che a volte richiedono l' uso di entrambi i filtri, magari solo in alcuni punti più ostici, l' importante è che il risultato sia il più naturale possibile.


    CITAZIONE
    Turorial creato da ~stella71~ © -VIETATA LA COPIA-



    Edited by Ducitta© - 13/9/2012, 10:16
     
    Top
    .
0 replies since 20/7/2011, 10:09   50 views
  Share  
.
Top
Top