5° LEZIONE - La composizione di una buona fotografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ********************************************
    ATTENZIONE
    Tutti i tutorial qui presenti sono stati realizzati da Mylisha e sono il frutto di studio e impegno. E' severamente vietato copiare, modificare o spacciare per proprio testo e immagini ivi contenuti.
    Le immagini prelevate dal web vengono citate al termine di ogni articolo, per preservarne la fonte ufficiale.
    Coloro che verranno sopresi circa la copia del seguente materiale saranno segnalati al gestore dei copyright.

    ********************************************




    La composizione di una foto è una cosa assai complessa, anche perchè bisogna considerare che si tratta di una cosa per la quale la vostra fotocamera non è in grado di venirvi incontro. Dovete essere voi a stabilire luogo e composizione corrette, a seconda di quello che volete trasmettere a coloro che osservano la fotografia.
    Lo scopo di questo post è proprio quello di aiutarvi a capire quali sono gli elementi da inquadrare, e a farvi un certo "occhio" per queste cose.


    Il soggetto

    La prima cosa che dovete considerare è il soggetto della foto. Dovete decidere quale sarà il vostro oggetto principale, quello in cui si focalizzerà l'attenzione dell'utente.
    Guardate di fronte a voi, e cercate di capire se c'è qualcosa di particolarmente interessante. Cercate di tenere sempe a mente che se un soggetto non è minimamente interessante, non riuscirete certo a renderlo più interessante in una foto (al massimo rimarrà uguale).
    Quindi la prima regola fondamentale è: osservare.
    Eh si, dovete imparare ad osservare non solo con i vostri occhi, ma anche con quelli degli altri. Cercare cioè di capire se altre persone, guardando quel tipo di inquadratura, possono provare esattamente quello che state provando voi; se quel soggetto, che per voi è interessante, lo è anche per un altro.

    Lo so, non è per niente facile, però magari all'inizio potete cercare di scattare la foto a qualcosa che per voi è particolarmente bello e affascinante e scrivere in un foglietto la sensazione che vi ha trasmesso; poi dopo qualche giorno provate a riguardare la foto e chiedetevi che cosa vi trasmette.
    Se la sensazione sarà la stessa, allora avrete fatto centro. In caso contrario, riprovate.

    Comporre una fotografia piacevole, significa in poche parole realizzare immagini piacevoli.
    Un modo molto semplice per rendere piacevole una fotografia è scattare in verticale; in questo modo si cambiano le prospettive e le cose vengono viste da un altro punto di vista; ma non sempre basta.


    Cominciamo con la nostra composizione

    Per cominciare, inserite il vostro soggetto al centro della vostra composizione, e riempite il quadro con esso.
    Cercate di notare se riempie lo schermo in maniera prevalentemente orizzontale o verticale e scattate la foto di conseguenza.
    Un soggetto in piedi di solito viene scattato in verticale, ma se vorrete abbinarlo allo sfondo dovrete fare in orizzontale.
    Quindi, dovete cercare di decidere come inquadrare il vostro soggetto e con cosa esso deve abbinarsi.
    In relazione a questo, decidete se scattare in orizzontale o in verticale.
    Quindi prestate anche molta attenzione a quello che sta intorno al soggetto, chiedendovi se è importante o meno.

    Una cosa molto importante che hanno le fotocamere digitali, che invece manca in quasi tutte le D-SLR, è il display LCD.
    Per chi non conoscesse questo termine tecnico, esso non è altro che lo schermo digitale che utilizzate per creare la vostra fotografia.
    In uno schermo LCD è difficile che il fotografo non riesca a non notare alcuni dettagli, che invece con un mirino normale potrebbero sfuggire all'occhio umano.

    Quindi cercate di utilizzare il display e cercate di mettere nell'insieme il soggetto e lo sfondo, cercando di creare una composizione omogenea, senza escludere nessuno dei due.


    Adesso che avete preso dimestichezza con questo metodo, procedete iniziando ad utilizzare anche lo zoom.
    Sappiate innanzi tutto che lo zoom non deve essere utilizzato soltanto per ingrandire un particolare.
    Cioè si, uno dei motivi potrebbe essere quello, ma la vera essenza dello zoom è mostrare all'utente solo quello che volete decidere di fargli vedere, evitando di cacciare la fotocamera in faccia al soggetto per intenderci.
    Il soggetto non dovrà essere per forza in primo piano. Molte persone posizionano i propri soggetti all'estrema destra o estrema sinistra, altri invece si posizionano in basso, altri ancora dall'alto.
    Insomma, provate a inquadrare il vostro soggetto da tutte queste angolazioni, e una volta che le visualizzerete a video, deciderete quale sarà la migliore.
    Con il tempo vi abituerete e sarte in grado di fotografare il soggetto direttamente dall'angolazione giusta, senza bisogno di fare un milione di tentativi.



    Regole base sulla composizione

    Abbiamo tià visto la regola dei terzi, citata in questo post:
    Tenetela bene a mente perchè può risultare davvero molto utile per impostare il soggetto nella vostra fotografia.
    Come potete vedere nella foto di sotto è stata rispettata la regola dei terzi: i due soggetti principali sono stati posti al centro dei quadrati (in questo caso i soggetto sono due).



    Cambiate la prospettiva

    A volte scattare una fotografia da una prospettiva differente può cambiare completamente il modo di vedere le cose.
    Non sto parlando del metodo orizzontale o verticale citato all'inizio dell'articolo, ma di un'altro tipo di angolazione.

    Se state cercando di immortalare dei soggetti piccoli, come animaletti o bambini, provate a posizionarvi dal loro punto di vista. Abbassatevi e scattate la foto come se foste alla loro altezza. In questo modo nella fotografia si vedrà anche il loro punto di vista, rendendola ancora più coinvolgente.



    Cercate di scattare delle fotografie anche da prospettive completamente fuori dall'ordinario, per creare immagini ancora più particolari.
    Nell'immagine qui sotto ho fotografato una pianta in modo normale e con prospettiva dal basso. Noterete come la prospettiva cambi completamente il modo di vedere le cose.



    Cercate di sfruttare molto anche le strade, che possono migliorare la composizione della vostra fotografia "guidando" l'occhio dell'utente verso il soggetto che state fotografando.
    L'ideale sarebbe quella di far partire una strada nell'estremità della foto, e farla poi convergere verso il soggetto che volete fotografare.



    Edited by Ducitta© - 22/5/2013, 21:17
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2011, 13:47   23 views
  Share  
.
Top
Top