4° LEZIONE - 10 consigli per vecchie fotografie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ********************************************
    ATTENZIONE
    Tutti i tutorial qui presenti sono stati realizzati da Mylisha e sono il frutto di studio e impegno. E' severamente vietato copiare, modificare o spacciare per proprio testo e immagini ivi contenuti.
    Le immagini prelevate dal web vengono citate al termine di ogni articolo, per preservarne la fonte ufficiale.
    Coloro che verranno sopresi circa la copia del seguente materiale saranno segnalati al gestore dei copyright.

    ********************************************



    Ecco una serie di consigli per riparare le vostre vecchie fotografie. Questi consigli non sono esattamente da prendere alla lettera, ma sono uno spunto per migliorare la qualità delle proprie foto.


    1 Scansionarle
    Quando effettuate la scansione della vostra immagine, cercate di non acquisire la base bianca sottostante dello scanner, poichè potrebbe modificare i colori della vostra fotografia e rovinarla.
    3 Ricordatevi di pulire bene le vostre fotografie prima di effettuare una scansione di essa. Se non le pulirete come si deve, la foto verrà scansionata con diverse macchie e dovrete utilizzare lo strumento clone per cancellarle, rischiando inoltre di rovinare la fotografia.
    Provate a rimuovere la polvere con una bomboletta di aria compressa o un pennello apposito.


    2 Pulitele con detergenti appositi
    Se le vostre foto non presentano solo semplice polvere, ma anche macchie, non iniziate a usare le unghie per toglierle, richiereste soltanto di peggiorare la situazione.
    Usate invece un detergente speciale, nei negozi di foto li vendono.
    Insieme al detergente usate batuffoli di cotone e rimuovete delicatamente le macchie (ricordate di essere molto delicati, si tratta pur sempre di vecchie fotografie)


    3 Scansionarle

    Se manca una porzione della vostra foto cercare di esaminare bene l'immagine e vedere se è possibile recuperare la parte perduta.
    Un ottimo strumento che vi può aiutare è lo strumento selezione: copiate una zona della vostra foto, capovolgetela e mettetela nella parte mancante per ottenere un risultato omogeneo.


    4 Ritagliate le aree danneggiate o inutili
    Se nella foto è presente un'area inutile o eccessivamente rovinata, ma che non include necessariamente il vostro soggetto, semplicemente ritagliatela.


    5 Strumenti correzione
    Photoshop è in grado di venirvi incontro per molte aspettative. E' in grado di sistemare le foto qualora avessero delle imperfezioni. Non abbiate timore e affidatevi a lui. Su internet e nel mio sito sono presenti anche alcuni tutorial che spiegano come migliorare le vecchie fotografie e come ripararlo. Guarda questo link.


    6 Rendetele più vivaci e colorate
    Le foto vecchie hanno tutte quel classico colore grigio. Se volete ravvivarle un po' potete andate in Immagine / Regolazioni / Variazioni per aggiungere un po' di rosso o di giallo, a seconda della vostra esigenza.


    7 Contrastatele per ottenere maggiori dettagli
    Se andate su Filtro / Contrasta / Contrasta migliore potete ottenere ottimi risultati per recuperare foto sfocate.
    Questo filtro vi da la possibilità di andare a recuperare luci e ombre che sono andate perdute col tempo.
    immagine filtro contrasta migliore.


    8 Manipolatele con guanti di cotone
    Quando manipolate i negativi delle vostre fotografie, cercate di utilizzare sempre dei guanti di cotone ben puliti, in modo da non lasciare impronte digitali che potrebbero comprometterne la scansione.


    9 Archiviare nel pc
    Cercate di archiviare in modoo ordinato tutte le vostre diapositive. Organizzate il tutto in cartelle e suddividetele per anno, categoria, luogo; in modo da trovarle sempre con molta facilità.


    10 Sistemarle in casa
    Cercate di conservare le vostre fotografie in casa, in luoghi con una temperatura adeguata e leggermente aerati.
    Evitate assolutamente cantine e solai, sono pieni di umidità, che è il nemico numero uno delle vostre fotografie. Cercate di evitare di esporle ad alte temperature; rovinerebbe sicuramente la qualità delle vostre fotografie, rischiando di cancellarne tutti i dettagli in poco tempo.

    Edited by Ducitta© - 22/5/2013, 21:16
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2011, 13:31   25 views
  Share  
.
Top
Top