1° LEZIONE - La gestione del colore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ********************************************
    ATTENZIONE
    Tutti i tutorial qui presenti sono stati realizzati da Mylisha e sono il frutto di studio e impegno. E' severamente vietato copiare, modificare o spacciare per proprio testo e immagini ivi contenuti.
    Le immagini prelevate dal web vengono citate al termine di ogni articolo, per preservarne la fonte ufficiale.
    Coloro che verranno sopresi circa la copia del seguente materiale saranno segnalati al gestore dei copyright.

    ********************************************



    Il colore delle composizioni nelle immagini è decisamente importante. Tuttavia bisogna considerare che, quando si decide di stampare una composizione, il tipo di colore che utilizziamo si rivela decisamente importante, perchè l'immagine assume tonalità differenti a seconda dell'inchiostro utilizzato.
    Vediamo meglio di cosa stiamo parlando, ma prima di tutto dobbiamo cercare di capire in che modo i colori lavorano sull'immagine.


    RGB
    In questo caso stiamo parlando della sintesi additiva del colore.
    Con questo metodo, lavoriamo sulla base dei tre colori principali (ross, verde e blu).
    Ciascuno di questi colori corrisponde a una componente di luce bianca, pertanto sovrapponendoli tutti insieme generiamo il colore bianco.
    Come potete vedere dalla figura qui sotto, che rappresenta lo schema dei colori in RGB, le mescolanze fra i colori primari genera dei colori secondari, e la sovrapposizione di tutti i colori genera il bianco.



    CMYK
    Adesso invece stiamo parlando della sintesi sottrattiva del colore.
    In questo modo, stiamo lavorando sulla base di quattro colori principali (ciano, magenta, giallo e nero).
    La sovrapposizione di tutti questi colori genera il nero, in quanto questi colori non sono generati dalla luce, e quindi otteniamo l'effetto opposto rispetto a quello visto in precedenza.
    Qui sotto potete vedere uno schema generico CMYK.



    Luminosità, tonalità e saturazione
    Comandi molto utilizzati nell'ambito della modifica delle nostre immagini.
    Sono dei termini relativamente semplici, che aiutano a capire la composizione dell'immagine.



    1. Luminosità: corrisponde alla luce presente sull'immagine. Più l'immagine è chiara, maggiore sarà la presenza di bianco in essa. Per renderla più scura sarà sufficiente aggiungere del nero all'immagine per scurirla.

      luminositaag



    2. Tonalità: corrisponde alle caratteristiche di un determinato colore. Praticamente la tonalità è il modo in cui distinguiamo un colore rispetto ad un altro (per esempio un giallo da un rosso).

      tonalitaag



    3. Saturazione: corrisponde alla purezza dell'immagine. Più un'immagine è satura e maggiore sarà la vividezza del colore. Man mano che la saturazione va via, aumenta la tonalità di grigio presente in essa.

      saturazioneaag





    Come agiscono sulle immagini
    Dopo aver visto le tipologie di colore che vengono utilizzate in campo grafico, vediamo ora come queste possono modificare le nostre immagini.

    Tonalità
    Come potete vedere la tonalità dell'immagine è stata variata, e questo influisce molto sull'effetto finale.



    Luminosità
    Per quanto riguarda la luminosità dell'immagine, essa influisce poco nelle aree dove il bianco e il nero sono già prevalenti. Nell'immagine a sinistra la luminosità è stata abbassata di molto, ma le zone scure non ne hanno risentito molto, mentre nell'immagine di destra è stata aumentata notevolmente, lasciando però invariato lo sfondo e alcuni dettagli dell'immagine.



    Saturazione
    Nell'immagine a sinistra è stata tolta una parte della saturazione aumentando i toni del grigio, mentre in quella destra è stata aumentata rendendo l'immagine molto più pura.



    Le immagini presenti in questo tutorial sono state realizzate dall'autrice Mylisha (tranne le prime 2 che sono state prelevate da Wikipedia).

    Edited by Ducitta© - 22/5/2013, 18:43
     
    Top
    .
0 replies since 7/12/2010, 20:43   61 views
  Share  
.
Top
Top