3° LEZIONE - Il Flash

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ********************************************
    ATTENZIONE
    Tutti i tutorial qui presenti sono stati realizzati da Mylisha e sono il frutto di studio e impegno. E' severamente vietato copiare, modificare o spacciare per proprio testo e immagini ivi contenuti.
    Le immagini prelevate dal web vengono citate al termine di ogni articolo, per preservarne la fonte ufficiale.
    Coloro che verranno sopresi circa la copia del seguente materiale saranno segnalati al gestore dei copyright.

    ********************************************




    Il flash

    Un elemento molto sottovalutato dai fotografi, ma di notevole importanza, soprattutto dove la luce tende a scarseggiare leggermente.
    Molti compiono l'errore di utilizzarlo sempre, anche di giorno, ma non va bene.
    Di giorno il flash non fa che sovraesporre la nostra immagine, alterandone la luce naturale, e creando così un'immagine a volte innaturale.

    Dobbiamo inoltre considerare che le macchine fotografiche non hanno un flash relativamente potente, percui non sempre si riescono a scattare le foto che si vorrebbero, e non sempre si riescono a fotografare tutti i soggetti interessati.
    Se proviamo a scattare una foto con il flash in un luogo scarsamente illuminato, se questo non è sufficientemente potente, rischierete di ottenere unìimmagine sottoesposta.
    Questo significa che potrebbe apparire eccessivamente scura, e alcuni soggetti potrebbero non comparire nemmeno, lasciando una parte nera al loro posto.

    TRUCCO: se avete una fotocamera professionale Single Lens Reflex, regolate il flash in modo che sia solo leggermente superiore alla quantità di luce disponibile. In questo modo darete vita a una foto ricca di dettagli.

    Se invece possedete la classica fotocamera digitale, allora provate a disattivare l'impostazione manuale del flash e impostate quella manuale.
    Diminuite l'intensità ISO quanto basta secondo voi, e provate a scattare qualche foto di prova.
    L'ideale sarebbe impostare un tempo di otturazione lungo, in modo da dare più tempo alla fotocamera di registrare la luce presente sullo sfondo (dal momento che ne abbiamo poca) e un flash molto ridotto (avendo avuto sufficiente tempo per registrare la luce, la fotocamera non dovrebbe avere problemi.


    Diversi tipi di flash


    Flash "occhi rossi"
    E' un effetto molto comune, che viene generalmente utilizzato per evitare l'antiestetico effetto occhi-rossi nei nostri soggetti fotografati.
    Questo si determina a causa di un eccessivo dilatamento della pupilla. Il flash memorizza la foto riuscendo a riprodurre i vasi sanguigni presenti all'interno di essa, producendo così un colore rosso.
    Per ovviare a questo problema, in quasi tutte le fotocamere digitali è presente il flash effetto occhi-rossi, che elimina questo problema.
    Per eliminarlo non fa altro che generare una luce poco prima della fotografia vera e propria. In questo modo la pupilla si restringerà leggermente, e nella foto non saranno presenti occhi rossi.
    L'altro metodo è quello di scattare tante piccole lucine a intermittenza durante la fase di scatto, ma in genere è più comune il primo metodo.


    occhirossi0



    Il flash completo
    Questo tipo di flash non fa altro che rendere ben visibile sia il soggetto che lo sfondo, utilizzando una luce abbastanza potente.
    Scattando con questo tipo di flash (per esempio con l'effetto panorama) verranno eliminate quelle antiestetiche ombre che si possono verificare durante il giorno.
    E' molto utile soprattutto quando cercate di scattare una fotografia a un soggetto controluce; in questo modo, il flash sarà più potente della luce originale, e il soggetto apparirà comunque nitido nella vostra fotografia, senza effetti bianchi o neri.


    riempimento

    Edited by Ducitta© - 22/5/2013, 21:15
     
    Top
    .
0 replies since 2/12/2010, 10:40   32 views
  Share  
.
Top
Top