Effetto di fuoco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effetto di fuoco



    Visto che qualcuno di voi ha fatto la richiesta per questo tutorial, oggi vedremo come trasformare una figura con un effetto di fuoco decisamente interessante.
    L'immagine principale verrà totalmente trasformata, e l'effetto che andremo ad ottenere sarà estremamente realistico.

    Prendiamo la nostra immagine principale, io ho usato questa ragazza:

    3b37c3188760609

    Create un livello sotto quello dell'immagine e riempitelo con un colore di sfondo rosso scuro:

    d7b35d188760625

    Adesso create un nuovo livello sopra quello di sfondo e applicate una sfumatura radiale che vada dal trasparente al nero; partite dal centro dell'immagine e trascinate verso l'alto tenendo premuto il tasto MAIUSC

    beef14188760642

    Applicate come metodo di fusione Moltiplica

    jpg

    Adesso impostiamo come colore di sfondo il nero; duplichiamo l'immagine principale e andiamo su Filtro / Schizzo / Effetto fotocopia e impostate i parametri in modo da definire i contorni della figura

    84d4f3188760681

    Utilizzando lo sfumino, impostato con un'opacità che va dall'80 al 90%, create delle scie di fuoco

    c9becd188760711

    Scegliete lo strumento scherma con le seguenti impostazioni

    ee2f0d188760719

    e cominciate ad enfatizzare la base della fiamma. Poi andate su Filtro / Sfocatura / Controllo sfocatura e applicate un valore che va da 20 a 50.
    Impostate come metodo di fusione Scherma Lineare al 55% di opacità.

    99f626188760747

    Create un nuovo Livello di regolazione Livelli e impostate come segue:

    a50315188760774

    Adesso spostate in alto (in primo piano) lo sfondo che inizialmente avevamo colorato di rosso insieme alla sfumatura, e applicate come metodo di fusione Sovrapponi all'80% di opacità.
    La sfumatura invece lasciatela con fusione Normale.

    0109ed188760800

    Duplicate il livello della ragazza di fuoco per 3 volte.
    Poi, per ognuno di questi livelli, create una maschera. Per crearla tenete premuto il tasto ALT e, dalla palette dei Livelli, cliccate sul simbolino della maschera.
    In questo modo vi creerà una maschera di colore nero, che vi nasconderà l'intera immagine.

    6acd4a188760810

    Utilizzando lo sfumento sfumatura radiale, cliccate sulla prima maschera nera e realizzate una sfumatura radiale che va dal bianco al nero e selezionate un determinato settore. Questo vi consentirà di scegliere quale area lasciare in luce e quale no.
    V. immagine:

    ba445f188760827

    Premendo CTRL+E unite tutti i livelli delle maschere più quella originale.
    Adesso nascondete tutti i livelli e tenete solo quello iniziale della donna

    1a22ec188760869

    Duplicate questo livello e utilizziamo lo strumento scherma con le seguenti impostazioni

    8ef34a188760879

    Adesso cercate di mettere in risalto le zone di luce della nostra immagine, che ci servirà per i passaggi successivi. Cercate di mettere in risalto spalle, zigomi e quant'altro.

    c47522188760939

    Adesso, sempre sullo stesso livello, create un nuovo livello di regolazione Curve e impostate i parametri in modo da risaltare maggiormente le zone di luce appena selezionate con lo strumento Scherma.

    1c2514188760987

    Andiamo ora su Immagine / Regolazioni / Togli saturazione per rendere l'immagine in bianco e nero.

    acea0e188761029

    Ora aggiungete un nuovo Livello di regolazione Livelli e spostate la freccia nera fin quando le zone di ombra non saranno ben marcate

    jpg

    Adesso viene l'operazione difficile.
    Duplicate questo livello e selezionate un pennello nero molto morbido e abbastanza grande, con 100% di opacità.
    Dovrete cercare di eliminare completamente lo sfondo bianco, rendendolo nero. Successivamente, lavorare accanto all'immagine, cercando di nascondere tutte le zone d'ombra. Modificate spesso opacità e dimensione del pennello, per creare un effetto più realistico.
    In poche parole, dovrete mettere in risalto le luci dell'immagine.

    fb2095188761088

    Adesso che abbiamo fatto questa prima parte, selezionate lo strumento Brucia ed enfatizzate maggiormente le ombre

    26a940188761107

    Aggiungete di nuovo un Livello di regolazione Livelli e spostate la freccia nera per migliorare maggiormente l'immagine
    Adesso unite il Livello di regolazione con l'immagine sottostante.
    Selezionate il Livello di regolazione e andate ad unire i due livelli come mostrato nell'immagine

    88cf2f188761133

    Adesso, create un nuovo livello sopra quello della ragazza e con un pennello bianco abbastanza piccolo cominciate a creare dei piccoli effetti di luce che andranno ad aggiungersi a quelli del fuoco.
    Guardate attentamente l'immagine per capire quali metodi di fusione ho utilizzato

    7b0694188761155

    Prendete lo Strumento Sfumino e cercate di creare un effetto di fiamma

    e81d46188761181

    Adesso proviamo a fondere il volto della donna con le fiamme circostanti.
    Rendete visibili tutti i livelli e spostate di uno o due livelli l'immagine del volto modificato e le linee appena create

    13b6c6188761202

    Applicate alle linee come metodo di fusione Colore più chiaro con 26% di opacità.
    Il livello della donna che abbiamo modificato poco fa come metodo di fusione Colore più chiaro al 100% di opacità.
    Mentre il livello delle fiamme lasciatelo così com'è.
    Io ho ottenuto una cosa del genere, se non siete soddisfatti potete provare diversi metodi di fusione e lavorare molto con l'opacità.
    ps: nel livello delle linee che avete disegnato prima sopra il volto applicate una leggera opacità andando su Filtro / Sfocatura / Controllo sfocatura

    59541a188761237

    Adesso torniamo al livello delle fiamme iniziali e con la gomma cercate di cancellare i punti che non vi interessano, come per esempio sopra gli occhi e la bocca, che dovranno essere ben visibili (io ho nascosto il livello del volto in modo da rendere più visibile quello che ho tolto.

    c89072188761280

    Adesso rendete di nuovo visibili tutti i livelli; lavorate molto con le maschere, la gomma e lo strumento scherma, per decidere quali aree enfatizzare maggiormente.
    Tornate al livello del volto e lavorate bene con lo strumento scherma per enfatizzare occhi, naso e bocca.

    40f852188761310

    Ed ecco il mio risultato:

    981beb188761372

    Se volete, potete aggiungere un nuovo livello e creare delle piccole pennellate con un pennello rotondo di piccole dimensioni.
    Questo livello lo andrete a posizionare appena sotto il livello di colore che avevamo creato all'inizio, applicando un bagliore esterno di colore giallo tenue.

    jpg

    Per migliorare l'effetto degli occhi, ho creato una piccola pennellata sopra le pupille, un piccolo bagliore esterno e voilà!!

    41c41e188761494

    Cliccare sulle immagini per ingrandirle


    Se qualcosa non fosse chiaro chiedete pure nella sezione apposita ^^

    Edited by Ducitta© - 3/5/2013, 21:38
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2010, 10:05   125 views
  Share  
.
Top
Top