Enfatizzare gli occhi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Enfatizzare gli occhi

    Apriamo la nostra immagine base; di norma sarebbe bene avere un'immagine di una buona risoluzione, in modo che gli occhi si vedano bene in tutti i loro dettagli; io per esempio ho scelto questa:



    Crete un nuovo livello sopra l'originale e chiamatelo "ombra".

    Usate lo strumento Lazo per creare un contorno attorno agli occhi. Realizzate un contorno intorno all'occhio sinistro, poi premete ALT e intanto che lo tenete premuto aggiungete un altro contorno nell'occhio destro. In questo modo riuscirete a rtealizzarne due senza dover ripetere il procedimento di trasformazione per due volte.

    Prendete un pennello morbido di dimensione 40-50 pixel (a seconda della dimensione della vostra immagine) e realizzate un'ombra sopra i vostri occhi.



    Modificate il metodo di fusione di questo livello in Moltiplica con opacità al 40%.



    Premete CTRL+D per deselezionare la vostra selezione.
    Adesso passiamo all'iride dell'occhio.
    Utilizzate lo strumento Selezione ellittica e selezionate i due iridi; per passare da un iride all'altro telete premuto il tasto SHIFT e realizzate anche il secondo cerchio.



    Adesso cerchiamo di perfezionare la nostra selezione. Per farlo utilizziamo lo strumento Lazo. Tenete premuto il tasto ALT e create una selezione nella porzione di selezione che volete cancellare (mi raccomando non deselezionate i vostri ellissi dall'iride dell'occhio, altrimenti non riuscirete a deselezionare un'area che non c'è)



    Adesso andate su Selezione / Modifica / Sfuma (ALT+CTRL+D) e digitate un valore di circa 5 pixel. Questa opzione vi consentirà di sfumare leggermente la vostra selezione, in modo da rendere il risultato ancora più naturale.



    Adesso dobbiamo fare in modo che all'interno di questa selezione compaiano gli iridi dei nostri occhi. Per farlo clicchiamo sul livello base nella palette dei livelli e premiamo CTRL+ALT+J per creare un nuovo livello con la selezione dei nostri occhi. Vi apparirà una finestrella di pop-up: rinominatela "Iride" (l'immagine qui sotto serve per farvi capire cosa abbiamo duplicato).



    Andate su Filtro / Contrasta / Maschera di contrasto e impostate i parametri come segue: Fattore 500%, Raggio 2 pixel e Soglia 4 livelli.




    Impostate come metodo di fusione Colore scherma e un'opacità del 50%.



    Adesso utilizziamo lo strumento scherma per enfatizzare maggiormente i nostri occhi.
    Impostiamo i parametri dello strumento come segue:



    Cominciamo a lavorare sulle zone che vogliamo illuminare maggiormente. Diamo dei piccoli colpetti sulle zone di luce; Photoshop farà il resto.



    Selezionate il livello degli occhi dalla palette del livelli. Tenendo premuto il tasto ALT cliccate sull'icona per creare un nuovo livello. Vi apparirà una finestra pop-up dove vi verrà richiesto di digitare il nome del livello. Chiamatelo Luce.
    Adesso selezionate un pennello morbido di circa 20 pixel di colore bianco e cominciate e dipingere nella parte sinistra di ciascun occhio per aggiungere l'effetto della luce. Non preoccupatevi se all'inizio l'effetto sembrerà irreale.



    Cambiamo il metodo di fusione di questo livello in Sovrapponi.
    Andate su Filtro / Sfocatura / Controllo sfocatura e applicate una sfumatura di circa 2.0 pixel per ammorbidire l'effetto.



    Adesso aggiungiamo un po' di trucco alla nostra modella.
    Supponiamo di voler creare un ombretto di colore viola. Tanto per cominciare scegliamo il nostro colore predefinito, utilizziamo un pennello abbastanza morbido e sufficientemente grande (io ho usato un pennello morbido di dimensione 50 pixel).
    Iniziate a dipingere nella porzione di immagine dove volete far apparire l'ombretto.



    Inizialmente l'effetto sarà molto irreale. Modificate il metodo di fusione di questo livello in Luce Soffusa con un'opacità del 100%.



    Cancellate le aree che non andavano colorate (soprattutto sull'occhio e le sopracciglia).
    Se volete migliorarne l'effetto potete applicare una leggera sfumatura, decidete voi.
    Ecco il risultato finale:



    Edited by Ducitta© - 3/5/2013, 21:35
     
    Top
    .
0 replies since 19/9/2010, 14:05   74 views
  Share  
.
Top
Top