Scontornare i capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scontornare i capelli

    A mio parere questo è un tutorial decisamente utile, che potrete utilizzare anche per scontorni di figure intere.
    Io ho proposto i capelli perchè obiettivamente sono l'elemento più difficile da suddiividere.
    Vedremo qui di seguito un metodo relativamente semplice, ma estremamente efficace.


    Prendiamo la nostra immagine campione; io ho scelto questo perchè dà veramente l'idea dei capelli svolazzanti:




    La prima regola da osservare è lo sfondo. Se per esempio volete scattare voi una foto a una vostra amica e decidete di estrarre la sua immagine per poi posizionarla su un'altro sfondo, allora dovete tenere a mente che la foto deve essere fatta su uno sfondo bianco (v. foto). In questo modo l'estrazione avverrà in modo perfetto.

    Iniziamo col duplicare la nostra immagine. Cliccate sul livello duplicato dalla palette dei livelli e andate su Immagine / Regolazione / Togli saturazione, per trasformare l'immagine in bianco e nero.




    Duplicate anche questo livello e nel livello duplicato applicate come metodo di fusione "Sovrapponi".




    Premete CTRL+E per unire questo livello con quello precedente che abbiamo desaturato prima.
    Prendete un pennello sfumato di colore nero con opacità al 100% e metodo di fusione Sovrapponi; iniziate a dipingere nelle aree in ombra. Con questo metodo di fusione eviterete di colorare lo sfondo bianco e andrete a lavorare solo sulla vostra figura.
    Mi raccomando evitate di colorare le punte dei capelli, altrimenti non riuscirete a estrarle come si deve (nell'immagine ho contornato le aree che sono andata a modificare).





    ora riducete l'opacità del pennello del 50% e terminate di colorare la vostra figura. Ricordatevi di non andare accanto alle punte dei capelli.




    Andate nella finestra delle regolazioni e aggiungete un nuovo livello di regolazione Livelli.
    Adesso dovremo inserire la nostra immagine all'interno di questo livello di regolazione.
    Cliccate sul livello della ragazza desaturata (nel mio caso si chiama "immagine copia") e andate su Selezione / Tutto (CTR+A). Poi andate su Modifica / Copia (CTR+C) per copiare questo livello; cliccate sulla miniatura della maschera del livello di regolazione livelli tenendo premuto il tasto ALT (v. figura per capire qual'è la miniatura da selezionare).




    A questo punto noterete che l'immagine è scomparsa, e avrete solo un'immagine bianca; questo perchè stiamo visualizzando l'interno della maschera di livello.
    Andate su Modifica / Incolla (CTRL+V) per incollare l'immagine desaturata all'interno della maschera di livello.




    Cliccate di nuovo sulla miniatura della vostra maschera e applicate Moltiplica come metodo di fusione.
    Adesso cerchiamo uno sfondo adeguato. create un nuovo livello e incollateci lo sfondo che preferite. Io ho scelto questo:




    cliccate sul livello dello sfondo appena creato e andate su Livello / Crea maschera di ritaglio (ALT+CTR+G).




    Noterete che la figura nera rispetta fin nei minimi dettagli i capelli della vostra figura.
    Adesso selezionate la prima figura che avevate desaturato e applicate come metodo di fusione Luce Soffusa al 10% di opacità.



    ------------------------------------
    ATTENZIONE: Eseguite il seguente passaggio SOLO se notate che la vostra immagine ha delle imperfezioni circa la selezione.
    Applicate una leggera sfocatura alla maschera di livello per fondere perfettamente la vostra immagine. Andate quindi su Filtro / Sfocatura / Controllo sfocatura e create un raggio di circa 0.5 pixel.



    ------------------------------------


    Procediamo.

    Cliccate sul primo livello della ragazza e applicate un metodo di regolazione Livelli.
    Impostate i parametri in modo che la ragazza si fonda il più possibile con la tonalità dello sfondo; nel mio caso l'ho resa più chiara perchè nello sfondo è presente una dominante di luce.




    Se volete aggiungete altri livelli di regolazione cliccando sullo sfondo e modificandone i colori; io per esempio l'ho reso un po' più scuro.




    Adesso applichiamo l'ultimo effetto allo sfondo, per abbellire maggiormente la nostra foto.
    Andate su Filtro / Rendering / Effetti di luce e impostate i parametri come segue:



    Aggiungete qualche piccola luce e ombra con gli strumenti Brucia e Scherma sulla ragazza dello sfondo ed ecco il risultato finale.




    PS io ho modificato leggermente l'intensità della luce tramite la prima palette dei livelli perchè mi ero accorta che toglieva dettagli ad alcuni capelli che a me invece interessavano.
    Controllate quindi sempre tutta la composizione dell'immagine, a volte anche andando a rivedere com'era l'originale, per assicurarvi di aver mantenuto tutto nei dettagli.


    Edited by Ducitta© - 3/5/2013, 20:32
     
    Top
    .
0 replies since 15/9/2010, 16:21   81 views
  Share  
.
Top
Top