1° LEZIONE - Scegliamo la fotocamera giusta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mylisha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ********************************************
    ATTENZIONE
    Tutti i tutorial qui presenti sono stati realizzati da Mylisha e sono il frutto di studio e impegno. E' severamente vietato copiare, modificare o spacciare per proprio testo e immagini ivi contenuti.
    Le immagini prelevate dal web vengono citate al termine di ogni articolo, per preservarne la fonte ufficiale.
    Coloro che verranno sopresi circa la copia del seguente materiale saranno segnalati al gestore dei copyright.

    ********************************************




    Fotocamera "inquadra e scatta"


    jpg

    Stiamo parlando delle classiche fotocamere digitali che potete trovare in giro per i negozi.

    Se siete degli appassionati delle fotografie personali o scattate in famiglia, allora questo è il genere di modello che fa per voi.
    Sono estremamente leggere, semplici da utilizzare e molto maneggevoli.
    Sono inoltre dotate di mirino interno, flash incorporato e possiedono numerose funzioni personali. Moltissime di queste macchine (soprattutto quelle recenti) offrono la possibilità all'utente di scattare foto professionali pur non essendo un vero e proprio fotografo: scenari preimpostati, flash regolabile e zoom ad elevata risoluzione.
    Sono adatte a tutti: principianti e aspiranti fotografi.
    Nello scegliere la vostra fotocamera, ecco alcuni piccoli accorgimenti che dovete tenere in considerazione:

    1. Scegliete fotocamere con un ampio zoom ottico. Lo zoom digitale non fa altro che ingrandire i vostri pixel, quindi le immagini risulteranno sfocate una volta che le zoomerete. Lo zoom ottico funziona proprio come un'enorme lente di ingrandimento; non rovinerà la vostra immagine e vi consentirà di ottenere ottime fotografie anche con lo zoom al massimo.

    2. Controllate che la vostra macchina abbia una buona risoluzione. Di norma sarebbe bene che la risoluzione parta da almeno 5 megapixel. Ormai anche i cellulari riescono a raggiungere questo risultato, quindi se decidete di comprare una fotocamera per fare scatti migliori, consideratelo come il minimo che deve avere. (un 10 megapixel è già migliore e vi permette di ottenere foto familiari e ritratti favolosi).

    3. Controllate i comandi della vostra macchina. In genere dovrebbe possedere una serie di comandi manuali che vi consentano di regolare il flash, colore, luminosità, contrasto, saturazione o addirittura una scena in particolare. Ci sono alcune fotocamere che hanno la modalità scena, ossia vengono regolate automaticamente qualora si scelga di fotografare persone, oggetti, animali, panorami, macro o una foto notturna; le impostazioni sono preimpostate, quindi non dovrete fare altro che selezionare e scattare.

    4. La macchina dovrebbe possedere anche una serie di cambi manuali, per permettervi di modificare i parametri a vostro piacimento e mettervi anche un po' alla prova.

    5. Le macchine più recenti possiedono anche la funzione di riduzione occhi rossi. Chiedete comunque questa funzione al vostro venditore.

    6. Verificate che la batteria abbia una lunga durata: maggiore è il tempo di durata e meglio è.

    7. Naturalmente la fotocamera dovrà avere una presa USB 2.0 per collegarla direttamente al computer.

    8. Controllate che la macchina utilizzi una delle più comuni memory card; CF (Compact Flash) e SD (Secure Digital) sono le più comuni.

    9. Accertatevi che il display sia ampio e ben visibile, per consentirvi di rivedere le vostre fotografie ogni volta che lo desidererete.


    risoluzione

    La memory card


    memoryc

    Una delle cose fondamentali con una fotocamera del genere è certamente la memory card.
    Probabilmente essa sarà già inclusa con la vostra fotocamera; il problema sta che nella maggior parte dei casi la loro memoria è troppo piccola: parliamo di 64MB circa). Almeno 1GB è d'obbligo. Non costano molto, circa una ventina di euro.
    Ricordatevi che maggiore sarà la risoluzione della vostra fotocamera, maggiore dovrà essere la capacità della vostra memory card: per farvi un esempio, una fotocamera da 5 megapixel con una memory card da 1GB vi potrà conservare circa 400 foto, mentre con una fotocamera da 14 megapixel ce ne staranno a malapena 100.
    Avere comunque due memory card presenta i suoi vantaggi: avrete così la possibilità di continuare a scattare le vostre fotografie anche quando queste saranno dal vostro laboratorio fotografico di fiducia per la stampa.

    Mi raccomando cercate di non partire mai con una sola memory card. Sono piccole e si possono rovinare facilmente. Pertanto, potrebbe capitarvi di ritrovarvi in vacanza con una memory card rotta, e non averne altre di ricambio sarebbe un vero peccato.
    Di anno in anno la memoria aumenta e i prezzi sono sempre più contenuti.


    Una buona abitudine è quella di formattare la vostra memory card ogni qualvolta avrete terminato di passare tutte le vostre fotografie nel computer. Questo vi eviterà il problema dei file corrotti (che è uno dei pochi aspetti negativi della fotografia digitale).


    Quando decidete di acquistare una memory card, portatevi sempre dietro la fotocamera, in modo da assicurarvi che essa sia compatibile. Normalmente ce ne sono di due tipi: memory card e mini memory card.
    Quelle normali sono circa di 3cm, mentre le mini arrivano a malapena a 1cm.
    In genere però le fotocamere hanno quelle normali, con incorporazione delle mini memory card.


    Fotocamere digitali SLT (Silge Lens Reflex)

    jpg

    Questa è la scelta che viene in genere adottata dai professionisti.
    Si tratta delle fotocamere che vedete addosso ai fotografi. Grazie all'avvento dell'eera digitale, le D-SLR stanno diventando decisamente molto richieste. Esse si riferiscono a una fotocamera che utilizza la stessa lente sia per inquadrare che per scattare le fotografie. Quando si preme il tasto dell'otturatore, lo specchio si sposta e l'otturatore si apre esponendo alla luce il sensore, che riprodurrà fedelmente la fotografia.

    La caratteristica più evidente di queste fotocamere è l'obiettivo intercambiabile e il flash non incorporato.
    Sono disponibili moltissimi accessori per queste macchine, tra cui un'ampia gamma di flash, accessori speciali per primi piani e macro, telecomandi e molto altro ancora.
    Sono decisamente più costose di quelle che abbiamo visto prima; ma del resto, sono anche migliori di qualità, e consentono di scattare fotografie in formato RAW, il che le rende ancora migliori.

    La scelta dell'acquisto dovrà essere molto accurata; vediamo insieme gli accorgimenti principali da tenere a mente:

    1. Set completo di lenti, in modo da avere sempre a portata di mano quello che vi occorre, a seconda della foto che deciderete di stampare.

    2. Tantissimi comandi, sia manuali che automatici, che vi permetteranno di impostare tutti i parametri desiderati per le vostre fotografie.

    3. Come ho già accennato prima, la possibilità di scattare le vostre foto sia in formato RAW che JPEG.

    4. Una risoluzione di almeno 10 megapixel (come noterete è nettamente più alta della prima fotocamera che abbiamo visto; questo perchè si tratta di fotocamere professionali).

    5. Una batteria che duri a lungo e un display molto ampio, in modo da rivedere le vostre fotografie.

    6. Un cavo USB 2.0 che vi consenta di collegarvi direttamente al computer.

    7. La possibilità di utilizzare una memory card per memorizzare tutti i vostri scatti.



    Siti da consultare


    Qui di seguito metto alcuni siti internet che potrete consultare per verificare tutte le caratteristiche e gli accessori delle fotocamere:

    1. www.dpreview.com

    2. www.photographyreview.com

    3. www.camerareview.com

    4. www.dcresource.com

    5. www.imaging-resource.com

    6. www.steves-digicams.com



    Edited by Ducitta© - 22/5/2013, 21:09
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2010, 13:58   86 views
  Share  
.
Top
Top